E’ possibile accedere a WinBuilder in tre ruoli diversi, ognuno dei quali ha la facoltà di eseguire o meno determinate funzionalità.
Amministratore: accedendo a WinBuilder ricoprendo tale ruolo, l’utente ha la possibilità di operare appieno. Oltre alle normali funzionalità, ha la possibilità di modificare e salvare i parametri generali per le commesse, di attivare o disattivare la licenza d’uso, e anche di modificare le password di accesso al programma: sia quella per il ruolo amministratore, che quella per il ruolo utente. Inoltre, nell’accesso a Components, ha la possibilità di modificare l’archivio.
Utente: in questo ruolo, non si hanno a disposizione le funzionalità precedentemente elencate. Si può però utilizzare uno qualsiasi dei listini contenuti nell’archivio, sia in fase di utilizzo di WinBuilder, che in fase di visualizzazione in Components.
Ospite: Si possono utilizzare tutte le altre funzionalità, eccettuate quelle sopra elencate e specifiche per gli altri ruoli: sarà quindi possibile visualizzare e utilizzare solo il listino 1.
Alla partenza del programma WinBuilder, verrà richiesto di specificare un ruolo con la relativa password (all’installazione, la password è “Default”: le virgolette non sono incluse; digitare la password facendo attenzione alle maiuscole e alle minuscole).
Per il ruolo “Ospite”, non è richiesta alcuna password.