E’ possibile definire alcune variazioni dei prezzi rispetto ai prezzi inseriti nell’archivio, sia per i profili che per gli accessori. Tali variazioni possono essere sia positive (aumenti dovuti a particolari condizioni) sia negative (sconti da praticare in virtù di condizioni particolari, ad esempio, un cliente privilegiato).
Nome
Sistema: selezionando “----“, la variazione verrà applicata a tutti i sistemi. Viceversa, è possibile definire a quale sistema applicare la variazione.
Classe di sconto: in archivio è possibile definire più classi di sconto, e associare ogni accessorio a una diversa classe di sconto. Selezionando le varie classi di sconto, si definisce a quali accessori applicare le variazioni, questo permette di avere sconti differenziati per gli accessori appartenenti allo stesso sistema es. (ferramenta e guarnizioni).
Variazione in percentuale: il valore della variazione
Variazione supplementare 1: un secondo valore della variazione
Variazione supplementare 2: un terzo valore della variazione
Nome
Serie: Una o più serie a cui applicare la variazione.
Valore: valore nella moneta corrente da applicare.
Variazione in percentuale: il valore della variazione in percentuale
Variazione supplementare 1: un secondo valore della variazione
Variazione supplementare 2: un terzo valore della variazione
Impiego: selezionando “----“, la variazione verrà applicata a tutti i profili a prescindere dall’impiego degli stessi. Viceversa, è possibile far sì che venga applicato solo alle ante, o ai telai, e così via.
Tipo: selezionando “----“, la variazione verrà applicata a tutti i profili a prescindere dal tipo degli stessi. Viceversa, è possibile far sì che venga applicato solo ai profili a taglio termico, a quelli in legno, a quelli in altro materiale, o a quelli che non appartengono a nessuna delle categorie precedenti.
Un profilo potrebbe appartenere a più serie: supponiamo che il profilo PA appartenga alla serie SA e alla serie SB. Se inseriamo una variazione prezzi (supponiamo un aumento del 10 %, ad esempio), selezionando la serie SA e la serie SB, la variazione verrà applicata correttamente una sola volta. Ma se verrà inserita una prima variazione prezzi selezionando la serie SA, e una seconda identica ma applicata alla serie SB, il profilo PA vedrà incrementato il suo prezzo del 10 % più ancora un 10 %: probabilmente, in maniera diversa dalle intenzioni dell’utente. Inserite quindi un’unica variazione prezzi selezionando le serie interessate.