WinBuilder permette di effettuare stampe per diverse esigenze. La stampa in WinBuilder può essere effettuata direttamente verso una stampante, o produrre file in vari formati. Inoltre, è possibile personalizzare il documento prodotto, scegliendo cosa stampare e come.
Si rimanda all'appendice per un approfondimento.
Per diversi formati di stampa (i primi quattro dell’elenco a seguire), innanzitutto bisogna effettuare l’ottimizzazione dei tagli dei profili, che sarà quindi eseguita in maniera automatica nel lanciare una di queste stampe.
Se tale procedura dovesse essere annullata, la stampa verrà prodotta senza i paragrafi relativi. Esaminiamo ora la maschera dell’ottimizzazione:
Tagli: è una combo in cui sono presenti tutti i profili da ottimizzare, eventualmente ripetuti se dovessero esserci alcuni presenti in diversi colori.
Metodi di ottimizzazione: di norma è il valore scelto nella maschera della troncatrice, ma può essere modificato per il singolo profilo
Rif A, Rif B, Sfrido della lama a 45/90, Troncatrice: come i rispettivi parametri per la pagina delle macchine troncatrici, ma per il singolo profilo
Spezzoni: è possibile inserire le misure di spezzoni avanzati da precedenti tagli.
Esaurisci prima spezzoni: se selezionata questa opzione, l’algoritmo di ottimizzazione sarà forzato a tentare di esaurire prima gli spezzoni.
Tipo barra: è possibile definire il tipo di ottimizzazione da effettuare
Barra standard: si usa la misura della barra presente in archivio per il profilo in oggetto
Barra ideale: viene inserita una misura minima, massima e un passo (es. 5000; 7000; 100) l’algoritmo effettuerà un’ottimizzazione ogni 100 mm. a partire da 5000 fino a 7000 mm e suggerirà la soluzione con minor sfrido; è utile quando è possibile ordinare le barre del profilo a misura
Barre diverse: non vi è un’unica misura di barra, per cui si inseriscono tutte quelle disponibili.
In questo modo, verrà lanciato un algoritmo di ottimizzazione che produrrà una lista di taglio (per la produzione in officina).
Andiamo ad analizzare uno per uno i diversi formati di stampa.
Il dati riportati in stampa in questo formato di stampa sono tutti quelli che serviranno per la produzione reale delle tipologie contenute in commessa. Il documento creato conterrà quindi, tipologia per tipologia, alcuni dati tecnici (ad esempio, le dimensioni dell’area), un disegno, e l’elenco di tutti i profili, gli accessori e le lavorazioni. Alla fine, conterrà il fabbisogno delle barre di profili e l’elenco di tutti gli accessori e le lavorazioni da effettuare.
Inoltre, se la versione ha questa funzionalità abilitata, verranno prodotti una serie di file contenenti i dati per la troncatrice a controllo numerico o il centro di lavoro.
Simile alla precedente, mentre nell’analisi tecnica viene stampata una scheda tecnica per ogni infisso della commessa, in questa tutte le sezioni vengono raggruppate (es. la scheda tagli profili conterrà tutti i profili di della commessa, così per i vetri, gli accessori etc.).
Simile alla stampa tecnica, ma con la differenza che vengono stampati i dati commerciali (prezzi di ogni profilo e accessorio e costi aggiuntivi): questo tipo di stampa è quindi adatto a produrre ad esempio preventivi di spesa da presentare ai clienti, o consuntivi.
Inoltre, nelle versioni che hanno questa funzionalità abilitata, viene prodotto anche un file in formato xml contenente tutte le informazioni commerciali, che può servire da file di interscambio verso un programma esterno (ad esempio di contabilità o gestione magazzino).
Produce una stampa analitica o grafica, che riassume l’organizzazione di tagli su ogni singola barra Inoltre, se la versione ha questa funzionalità abilitata, verranno prodotti una serie di file contenenti i dati per la troncatrice a controllo numerico o il centro di lavoro.
Permette di produrre su griglia, il listino prezzi, i mq dei vetri, i Kg dei profili utilizzati e la trasmittanza termica per ognuna delle tipologie della commessa, a varie misure: per ognuna delle tipologie, si definisce la larghezza minima e massima e il passo, e lo stesso per l’altezza.
Vengono stampate tutte le sezioni o i singoli nodi selezionati in commessa
Vengono stampate tutte le sezioni o i singoli nodi selezionati in commessa. Ogni tipologia a cui appartengono le varie sezioni è corredata dalle proprie informazioni tecniche (le stesse riportate nell’abaco tecnico).
Utile per stampare le soluzioni accessori utilizzate all’interno della commessa, per poter effettuare dei controlli o conservare le scelte utilizzate per una determinata commessa
Da utilizzare per i controlli di produzione per la stampa di etichette. E’ possibile definire quali campi stampare, tra cui eventualmente un codice a barre.