Figura 11 - Pagina delle quote
In questa pagina è possibile modificare tutte le quote dell’infisso. Le quote modificabili sono:
Le quote massime: altezza e larghezza dell’intero infisso.
Per gli infissi irregolari, le misure di ogni parte irregolare: supponendo, per esempio, di avere una tipologia a forma di casa (così come viene disegnata dai bambini, cioè un rettangolo sovrastato da un triangolo), è possibile rendere più alta la parte rettangolare della tipologia o spostare il vertice.
Per gli infissi con dei curvi, è possibile ribassare l’arco.
Per ogni montante/traverso/fascia presente all’interno dell’infisso, è possibile cambiare l’altezza da terra o da un altro traverso (o la distanza dal lato sinistro o da un altro montante per il montante).
Per ogni anta con più ante, è possibile cambiare la misura di ogni singolo battente di un’anta a più battenti.
Inoltre, è possibile, tenendo il tasto “Ctrl” premuto mentre si clicca, disporre più montanti o traversi consecutivi tutti alla stessa distanza l’uno dall’altro.
Infine, tramite un apposito pulsante, è possibile disporre, nel caso si siano variate le misure relative di un battente, ripristinare la situazione normale (tutti i battenti con la medesima misura).
Le quote riportate sotto e al lato del disegno indicano le quote massime, in altezza e in larghezza; la larghezza di un’anta, nel caso dell’anta; la distanza tra il centro di un traverso/montante e il successivo.
L’elemento da quotare può essere selezionato semplicemente cliccando su di esso. È inoltre possibile selezionare il prossimo o il precedente elemento tramite gli appositi pulsanti posti sulla sinistra dell’infisso.
Prima di procedere bisogna inserire le dimensioni in L ed H:
Tramite i pulsanti sulla sinistra dell’infisso da quotare, è possibile scegliere come misurare la quota da modificare. È possibile visualizzare nella tabella successiva come vengono calcolate le misure.
Tipo |
Mont./Trav.- Mont./Trav. |
Mont./Trav.- Telaio |
Esterno |
|
|
Esterno-Centrale |
|
|
Centro |
|
|
Interno-Centrale |
|
|
Interno |
|
|
Nella tabella, a sinistra è il montante da quotare e a destra il profilo rispetto a cui quotare (che chiameremo “riferimento”).
Esterno-Esterno: La quota viene presa dalla parte sinistra del montante da quotare fino alla punta destra del riferimento. Nel caso in cui il montante da quotare sia posizionato a destra del riferimento, vale il discorso inverso: dalla parte destra del montante da quotare fino alla parte sinistra del riferimento. In breve, viene calcolata la misura massima.
Esterno-Centro: La quota viene presa dalla parte sinistra (destra nel caso il montante da quotare sia posizionato a destra del riferimento) fino al centro del riferimento. Se il riferimento è un telaio, viene considerata la parte più esterna senza la battuta.
Centro: La quota viene presa al centro del montante e al centro del riferimento. Se il riferimento è un telaio, vale quanto detto al punto precedente.
Interno-Centro: La quota viene presa dalla parte destra (sinistra nel caso il montante da quotare sia posizionato a destra del riferimento) fino al centro del riferimento.
Interno-Interno: La quota viene presa dalla parte destra (sinistra nel caso il montante da quotare sia posizionato a destra del riferimento) fino alla parte sinistra del riferimento (destra se il montante da quotare è posizionato a destra del riferimento). In breve, viene considerata la quota minima.
Nota bene: Nel caso di specchiature irregolari, le quotature esterno-esterno e interno-interno fatte in riferimento a un telaio vengono considerate rispetto alla quota esterna del telaio, invece che alla quota interna.
Lo stesso discorso è valido nel caso dei traversi, considerando “sopra” invece di “destra” e “sotto” invece di “sinistra”.
Quando le dimensioni di massima della tipologia vengono variate, le quote assegnate ai vari montanti e traversi cambiano, cercando (nei limiti imposti dalla costruzione della tipologia stessa, quindi tenendo conto di eventuali peculiarità della specchiatura o di vincoli tra montanti e traversi) di mantenere proporzionali le dimensioni delle specchiature formate dai montanti/traversi stessi.
È possibile viceversa bloccare la quota inserita: ciò vuol dire che, quando le dimensioni di massima della tipologia dovessero variare, la distanza del montante dal lato sinistro (o destro, se il blocco è stato inserito quotando il montante rispetto al telaio destro) verrà mantenuta fissa, proporzionando le rimanenti specchiature. Lo stesso vale in verticale per i traversi. È possibile bloccare la quota di un montante solo rispetto al telaio a sinistra o a destra, e non rispetto a un altro montante (lo stesso per i traversi).
Va ricordato che i montanti o i traversi, in fase di costruzione tipologia possono essere vincolati tra di loro (se sono adiacenti l’un l’altro): in questo caso basta quotarne uno e anche gli altri si posizioneranno alla stessa quotatura.
Quotatura Curvi
Una volta definite la dimensione in larghezza e altezza (è il valore della gamba mm. 2000), Wb crearà in automatico una tipologia curva a tutto sesto, assegnando in automatico il raggio della curva pari a L/2. Nel caso in cui la tipologia da quotare è a sesto ribassato, basta cliccare con il tasto destro del mouse in prossimità del profilo curvo (vedi +) e inserire la freccia (mm. 400). A questo punto avremo che l’altezza totale della nostra tipologia sarà uguale a 2400 mm. Anche per le tipologie curve di tipo lancetta, il metodo di quotatura è lo stesso.
In questa tipologia di infisso, per poter quotare i vertici basta cliccarci sopra e inserire la quota che va dal basso verso l’alto per i vertici 1 e 4 e da sinistra a destra per il 2 e il 3. Il vertice 2 può essere quotato rispetto al telaio sx, il 3 rispetto al 2 e i vertici 1 e 4 rispetto al telaio lato inferiore. Va ricordato che nel caso in cui in fase di costruzione tipologia sono stati inseriti dei montanti o traversi vincolati al vertice, per questi non sarà possibile effettuare la quotatura, perché seguiranno la vuotatura del vertice a cui è sono stati vincolati.
La maniglia per default prende i valori inseriti nei dati della serie che si differenziano per finestra e porta-finestra, si possono variare tenendo premuto “Ctrl” e cliccando in prossimità della maniglia, nella maschera che viene proposta, togliere il flag da default e inserire la nuova quota.
Per la quotatura di ante asimmetriche, basta tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare sul lato inferiore o superiore dell’anta che si vuole quotare; anche in questo caso è possibile bloccare la quota di una o più ante.
Tramite i pulsanti sulla sinistra dell’infisso da quotare, è possibile scegliere come misurare la quota da modificare, come visualizzato nella tabella successiva.
Tipo |
Anta |
Esterno |
|
Esterno lato cerniere |
|
Centro |
|
Luce passaggio |
|
Interno |
|
Esterno-Esterno: La quota viene presa dalla battuta del profilo di anta a sinistra fino alla battuta dell’anta a destra.
Esterno-Centro: Questa modalità è consentita solo su ante regolari, e solo sulle ante più esterne. La quota viene presa dalla parte esterna (senza la battuta) del profilo di telaio adiacente al profilo di anta su cui sono poste le cerniere, fino alla battuta del profilo di anta opposto a questo, all’interno della stessa anta. Nel caso l’anta sia adiacente a un montante o a uno zoccolo riportato, viene considerata la parte esterna (senza la battuta) di questi profili invece che del telaio.
Centro: La quota viene presa dall’esterno della quota tubolare dell’anta di sinistra fino alla parte esterna della quota tubolare dell’anta di destra.
Interno-Centro: Questa modalità è consentita solo su ante regolari, e solo sull’anta su cui è posizionata la maniglia.Viene presa la quota di “passaggio”, cioè quella che va dalla punta del riporto centrale fino all’ala vetro del profilo adiacente all’anta.
Interno-Interno: La quota viene presa dalla parte interna del profilo di anta a sinistra fino alla parte interna dell’anta a destra.
Se cambio una quota da "proprietà della tipologia" o dalla pagina delle quote, vengono ripristinate le finiture degli accessori.