WinBuilder è un programma per la gestione dei serramenti in alluminio, alluminio-legno o pvc.
WinBuilder si basa sulla gestione di due oggetti:
Tipologie
Commesse
Ad ognuno di essi corrisponde un tipo di documento gestito da WinBuilder.
Le tipologie sono infissi “virtuali”, cioè modelli di infissi che solo in un secondo momento si penserà di “vestire” con degli specifici profili, accessori e lavorazioni: e il tutto avverrà nella commessa in maniera pressoché automatica!
La costruzione della tipologia avviene quindi per fasi:
Si definisce la forma del perimetro esterno, che può essere regolare (cioè rettangolare) oppure presentare dei lati obliqui, o curvi, o in numero diverso da quattro.
Si comincia ad inserire l’elemento più esterno, di solito un telaio, definendo di che tipo deve essere (telaio per scorrevole, normale, etc.), se deve avere dei lati aperti.
All’interno del primo elemento, si inseriscono altri elementi via via (ad esempio, un tre ante scorrevole all’interno di un telaio scorrevole; oppure, un traverso in un telaio normale, e quindi un due ante normale nell’area inferiore e un wasistas nell’area superiore)
Si termina l’operazione inserendo i vetri, o le persiane, o dei pannelli, o delle doghe.
In questa fase, è necessario definire solo le caratteristiche salienti dei vari elementi: ad esempio, è necessario definire quante ante vi sono in una finestra, ma non se apre verso l’interno o l’esterno. Questa seconda informazione possiamo anche definirla in questa fase, se vogliamo, ma potremo comunque modificarla in un secondo momento.
Una commessa corrisponde più o meno a un lavoro che bisogna effettuare: sarà costituito da uno o più lotti (con le sue caratteristiche definibili in maniera indipendente, come vedremo), ognuno dei quali contenente un certo numero di tipologie. Queste tipologie verranno “vestite” in maniera automatica, secondo una serie di parametri definibile dall’utente lotto per lotto, e quindi la commessa sarà pronta: si potrà poi stampare un’analisi dei costi, o una lista di taglio, ad esempio. Con poche semplici e veloci operazioni, si potranno cambiare i parametri di scelta dei profili o degli accessori, scegliendo ad esempio una serie diversa, e WinBuilder automaticamente sceglierà con quali profili o accessori “vestire” le tipologie della commessa.