Processore: 1GHz
Memoria: 1Gb
Spazio sul disco: 50Mb minimo (lo spazio richiesto potrà aumentare a seconda del numero di serie di profili installate)
Risoluzione: 1024x768
Connessione ad internet (se il programma non è connesso ad internet, non saranno disponibili gli aggiornamenti automatici, e alcune delle funzionalità potrebbero non essere disponibili; inoltre, senza una connessione di rete sarà impossibile utilizzare postazioni secondarie collegate alla principale)
Java: assicurarsi che Java sia installato:
Per installare WinBuilder, lanciare l’applicazione “setup.exe” scaricata dal sito, all’indirizzo https://www.micruo.it/Downloads/setup.exe : alla richiesta di salvare il file, salvarlo in una qualsiasi posizione sul pc.
Dopo aver accettato le condizioni definite nel contratto, scegliere la directory in cui si vuole installare il programma: a meno di esigenze particolari, accettare il suggerimento dato dal setup.
Scegliere quale tipo di installazione si vuole effettuare:
Installazione di rete:
Scegliere questa installazione se il programma verrà utilizzato su una postazione ausiliare, collegata tramite una rete interna a una principale (su cui risiederanno gli archivi e tutti di documenti, come Commesse e Tipologie). Verrà installato il solo WinBuilder (e non Components, per la modifica dell’archivio: che verrà quindi utilizzato solo sulla postazione principale).
Nel seguito dell’installazione, verrà richiesta la posizione (computer e percorso) in cui sono presenti i documenti sulla postazione principale.
Installazione completa:
Verranno installati ambedue i programmi.
A questo punto, WinBuilder è installato in versione demo: può essere quindi già utilizzato con funzionalità ridotte. Se è stata acquistata una licenza d’uso, eseguire WinBuilder per procedere con l’attivazione della licenza.
Nel menu “Start” di Windows, sarà aggiunto un gruppo di programmi chiamato WinBuilder, all’interno del quale ci sono i collegamenti per far partire WinBuilder, Components (se è stata eseguita l’installazione completa) e “Disinstalla”, che serve per rimuovere WinBuilder dal computer; se è stata già attivata la licenza, disattivarla prima di disinstallare WinBuilder.
Innanzitutto, assicurarsi di essere connessi ad internet.
E’ possibile attivare una licenza su un solo computer (per ogni postazione acquistata).
Eseguire WinBuilder, selezionando il ruolo “Amministratore” e inserendo la password (che, alla prima installazione è “Default”: le virgolette non sono incluse; digitare la password facendo attenzione alle maiuscole e alle minuscole): una volta caricato il programma, cliccare sul tasto “Preferenze” (quello in alto a sinistra con la matita e la scritta “WB”). Apparirà la seguente schermata.
All’apertura del box, selezionare “Attiva licenza”:
Inserire il codice di attivazione fornito al momento della vendita della licenza d’uso.
Se la procedura avrà avuto successo, il programma mostrerà un avviso in tal senso, e il programma verrà chiuso automaticamente: alla prossima ripartenza, saranno disponibili tutte le funzionalità coerentemente con i pacchetti acquistati. Eseguire a questo punto il programma “Components” (in modalità Amministratore, la password è la stessa usata per WinBuilder) per installare gli archivi. Quando apparirà il box con le serie, selezionare le serie di interesse: cliccando col tasto destro, selezionare “Seleziona tutti” se si vogliono trasferire tutte le serie. Cliccare sul bottone OK e attendere pochi minuti (il tempo dipende dalla velocità della rete). A questo punto, uscire dal programma, scegliendo l’opzione “Salva gli archivi”.
A questo punto, è possibile far ripartire WinBuilder e buon lavoro!
Innanzitutto, assicurarsi di essere connessi ad internet.
E’ possibile attivare una licenza su un solo computer (per ogni postazione acquistata): quindi, se si vuole trasferire la licenza su un secondo computer, bisogna prima disattivarla sul computer su cui è attivata.
Eseguire WinBuilder, selezionando il ruolo “Amministratore” e inserendo la password: una volta caricato il programma, cliccare sul tasto “Preferenze” (quello in alto a sinistra con la matita e la scritta “WB”). Quindi selezionare “Disattiva licenza”:
Inserire il codice di attivazione fornito al momento della vendita della licenza d’uso.
Se la procedura avrà avuto successo, il programma mostrerà un avviso in tal senso, e il programma verrà chiuso automaticamente. Al prossimo riavvio, il programma funzionerà di nuovo in modalità demo.
Sarà possibile a questo punto procedere come descritto nel paragrafo precedente (“Attivazione della licenza”) su un altro pc.