I programmi WinBuilder e Components presentano, in più parti, alcuni oggetti grafici: spiegheremo in questa sezione le loro modalità di utilizzo (che, per semplicità, sono ovviamente le stesse a prescindere dal contesto in cui vengono utilizzati gli oggetti).
Una tabella si presenta come nella figura di seguito mostrata:
E’ composta quindi da una barra di intestazione (quella, nell’esempio, che riporta “Riferimento”, “Codice”, ecc.), e da una o più righe (quella di colore bianco con i valori “0”, “DOM11048”, ecc).
E’ possibile eseguire diverse operazioni sulle tabelle del tipo di quelle mostrate in elenco, a seconda del click effettuato col mouse (se col tasto destro o con quello sinistro) e da dove si effettua il click (sulla barra di intestazione oppure su una delle righe).
Inoltre, ma solo per alcune tabelle, se si selezionano più righe e si preme il tasto “Canc”, verranno cancellate le righe selezionate.
La riga corrispondente verrà selezionata (il suo colore passerà a un azzurro carico); ogni altra riga precedentemente selezionata verrà deselezionata. Se viene tenuto premuto il tasto “Ctrl”, è possibile selezionare una seconda riga in aggiunta alla/e precedente/i; se la riga era già selezionata, verrà deselezionata. Se viene tenuto il tasto “Shift”, è possibile selezionare un intervallo di righe consecutive.
A seconda della configurazione della tabella, apparirà un con le seguenti voci (alcune di queste voci potrebbero non essere presenti, a seconda della configurazione della tabella specifica):
Cancella: la riga su cui si è cliccato verrà cancellata.
Modificare: la riga su cui si è cliccato verrà modificata. Verrà mostrata una maschera di modifica (di solito simile alla maschera di inserimento corrispondente, come mostrato nell’esempio relativo all’inserimento), e l’utente potrà modificare alcuni o tutti i parametri dell’oggetto rappresentato dalla riga.
Copia: il contenuto della riga su cui si è cliccato verrà conservato al fine di poterlo incollare su altre righe (vedi ”Cliccare con il tasto destro sulla barra di intestazione.”).
Nota: nel caso di cancellazione, verrà cancellata solo la riga su cui si è cliccato: per cancellare le righe selezionate, laddove la tabella sia configurata per permetterlo, usare il tasto “Canc”.
Per “doppio click” si intende la pressione sul tasto del mouse per due volte in maniera ravvicinata (non vi deve essere una pausa tra i due click). Laddove la tabella lo preveda, la cella (incrocio di riga e colonna) su cui si è cliccato verrà messa in evidenza, e sarà possibile modificare il valore contenuto in essa.
Le righe della tabella saranno ordinate secondo la colonna su cui si è cliccato. Cliccando una seconda volta sulla stessa colonna, l’ordine verrà invertito (da crescente a decrescente).
Se viene premuto il tasto “Ctrl”, apparirà un menu con le seguenti voci (alcune di queste voci potrebbero non essere presenti, a seconda della configurazione della tabella specifica):
Incolla: Per la sola colonna su cui si è cliccato, in ognuna delle righe della tabella selezionate, verrà incollato il contenuto precedente copiato (vedi “Cliccare con il tasto destro su una delle righe della tabella.”)
Stampa: il contenuto della tabella viene stampato o esportato su un file
Cerca
Seleziona
Per la funzionalità “Cerca”, apparirà una schermata come la seguente:
Una volta selezionata dalla lista a sinistra la colonna su cui voler effettuare la ricerca, si inserisce nella casella a destra il valore ricercato. Premendo il pulsante al centro, nella tabella verrà selezionata la prima riga contenente (alla colonna corrispondente) il valore cercato.
Per la funzionalità “Seleziona”, apparirà una schermata come la seguente:
Nella lista compariranno tutti i valori (non ripetuti) contenuti nelle varie righe e nella colonna corrispondente a quella su cui si è cliccato. Scegliendo uno di tali valori e premendo “OK”, verranno selezionate le righe contenenti (nella colonna corrispondente) il valore scelto
Se il click è eseguito senza premere alcun tasto, apparirà una maschera di inserimento come nella figura seguente:
Come è ovvio, i campi da inserire varieranno dall’esempio mostrato: in questo caso, ci sono i campi che permettono di definire i parametri del nuovo profilo di cui si vogliono ottimizzare i tagli. I tre bottoni in fondo appariranno invece in tutte le situazioni di inserimento:
OK: inserisci una nuova riga, con i parametri definiti dai campi della maschera, e termina l’operazione.
Continua: come per OK, ma una volta inserita la nuova riga, verrà proposta di nuovo la maschera per l’inserimento di un’ulteriore riga. In alcune tabelle, questo tasto potrebbe non essere presente.
Annulla: annulla l’inserimento in corso.
Un albero si presenta come nella figura seguente:
Gli elementi (chiamati “nodi” dell’albero) sono disposti in maniera gerarchica: un nodo può contenere altri nodi, ognuno dei quali può contenere altri nodi e così via. Ad esempio, in WinBuilder vi sono due tipi di documenti (Tipologie e Commesse) e quindi l’albero contiene due nodi principali, come mostrato in figura. Ognuno di questi nodi può contenere diversi nodi (ad esempio, il nodo “Tipologia” può contenere i nodi dei vari tipi di tipologie, che a loro volta possono contenere i nodi delle tipologie vere e proprie).
E’ possibile eseguire diverse operazioni sui nodi dell’albero.
Se il nodo è “chiuso”, cioè se viene mostrato solo il nodo e non i sottonodi che gli appartengono, il nodo viene “aperto” (vengono cioè mostrati i sottonodi). Se è aperto, viene chiuso.
Il nodo viene selezionato. Se vi è un evento particolare legato alla selezione (ad esempio, la visualizzazione di qualche dettaglio collegato all’oggetto rappresentato dal nodo), tale evento verrà eseguito dal programma.
Di solito, viene mostrato un menu contenente la scelta tra una serie di operazioni che possono essere effettuate sul nodo. In qualche caso, laddove vi è un’unica operazione possibile, tale operazione può essere eseguita direttamente. Se non vi sono operazioni associate, il click non avrà alcun effetto.
In diversi punti del programma, potrebbero apparire degli elenchi di opzioni: voci che è possibile selezionare oppure no. È possibile, in questi casi, far apparire un menù per selezionare tutte le voci, o viceversa non selezionarne nessuna: è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse per far apparire tale menù. A quel punto, scegliendo la voce “Seleziona tutto” si potranno selezionare tutte le voci dell’elenco corrispondente, e scegliendo “Deseleziona tutto” non selezionarne nessuna.
Una lista a scorrimento si presenta come nella figura seguente:
E’ composta quindi di due bottoni nella parte sinistra, uno o più elementi, e ancora due bottoni sulla parte destra.
Premendo uno dei bottoni, l’elenco scorre a destra o a sinistra. In particolare:
Il primo bottone permette di riportare l’elenco al primo elemento.
Il secondo bottone permette di far partire l’elenco dall’elemento precedente (se ve ne è uno). Tenendo premuto il tasto “Ctrl” mentre si clicca sul bottone, l’elenco mostrato partirà dalla pagina precedente.
Il terzo bottone permette di mostrare il prossimo elemento. Tenendo premuto il tasto “Ctrl” mentre si clicca sul bottone, l’elenco mostrato partirà dalla pagina successiva.
L’ultimo bottone permette di mostrare la fine dell’elenco.
In qualche caso (la lista delle tipologie nella schermata principale della commessa in WinBuilder, ad esempio), su tali liste è consentito anche di far scorrere l’elemento selezionato in una posizione diversa. Ciò si ottiene tenendo premuto il tasto “Alt”, e l’elemento selezionato scorrerà:
all’inizio della lista, se si preme il primo bottone
di una posizione a sinistra, per il secondo bottone
di una posizione a destra, per il terzo bottone
alla fine della lista, per l’ultimo bottone.
Premendo il tasto F1, apparirà un aiuto relativo alla schermata corrente (laddove è disponibile).
Una casella di ricerca file serve per scegliere un file o una directory, e si presenta come nella figura seguente:
È possibile selezionare il file o la directory in due modi:
Inserendo direttamente il nome del file nell’apposita casella: è importante ricordare che, una volta terminato la digitazione, bisogna premere il tasto “Invio” per modificare effettivamente la selezione del file o della directory. Se tale operazione non viene effettuata, verrà conservato il vecchio valore (nessun file se la casella era vuota all’inizio dell’operazione).
Premendo sul bottone a destra. In tal caso, apparirà la seguente schermata che permetterà di percorrere le directory presenti sul computer fino a trovare il file o la directory scelta.
Una volta selezionato il file, premere il tasto “Apri” per rendere effettiva la selezione.